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Presidenza e Direzione Didattica

Prof.ssa Alba Giovanna Anna Naccari

Responsabile per la didattica della scuola – Danzamovimentoterapeuta – Supervisore Apid.
Presidente Associazione Eurinome

CURRICULUM VITAE

Laureata in Filosofia e in Teologia, dal 1988 al 2007 ha svolto attività didattica nelle scuole medie superiori, come docente di Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione.

Ha conseguito, nel 2000, il Diploma in Danzamovimentoterapia di durata triennale, oggi è membro della Commissione Ricerca dell’Apid (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia, full member EADMT) e dell’International Dance Council – Unesco.

1997 al 2007 si è occupata della formazione degli adulti, insegnanti ed operatori sociali, come docente di Pedagogia generale e come esperta nella Pedagogia della mediazione corporea ed espressiva, presso alcuni atenei italiani e diverse scuole di formazione ed enti pubblici e privati in Italia e all’estero. Come danzamovimentoterapeuta ha lavorato in equipe multimodali sia in ambito pedagogico che terapeutico.

2002 al 2017 è stata Membro della Commissione Didattica (successivamente Commissione Formazione) dell’APID.

2006 supervisore Apid e Responsabile per la Didattica della Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva di Perugia-Palmi (RC) Eurinome ASD, riconosciuta dall’ Apid e dal Cid Unesco, accreditata Miur (anni 2014-2018), convenzionata con diversi dipartimenti universitari italiani (Convenzionata con il Dipartimento FISSUF di Perugia, Convenzione Quadro con il Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia, Protocollo d’intesa con il Dipartimento FISPPA dell’Università degli studi di Padova, Convenzione con la LUMSA di Roma.).

La scuola eroga un Master in Pedagogia della Corporeità e danzamovimentoterapia ed organizza numerosi corsi e seminari di alta formazione ed eventi interdisciplinari ed interculturali.

Nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Modelli della Formazione, Analisi Teorica e Comparazione. In seguito, è stata titolare dell’Assegno di Ricerca dal titolo: Mente e Corpo nell’Attività Motoria, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia.

Da Novembre 2007 al 2020 è stata Ricercatrice a tempo Indeterminato di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Nel 2012 e nel 2016 è abilitata al ruolo di Professore Associato.

2017 è Professore Aggregato di Educazione Permanente nelle Organizzazioni Sportive nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia e Formazione nelle Organizzazioni Sportive, LM47 ‘Foro Italico’ – Roma.

Ha svolto attività di Ricerca presso l’Università di Gerusalemme ed attività di Erasmus Mobility Teaching presso l’Università di Salonicco in Grecia.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.

È componente del Comitato Scientifico della Collana: Pedagogia del Corpo e del Movimento, e del Comitato Scientifico della Collana: Culture di genere. Corpi, desideri, formazione, entrambe edite da Franco Angeli.

Svolge attività di referaggio per le riviste: “Pedagogia e Vita”, “Ecyclopaideia”.

È socia ordinaria della Siped, della Sipeges.

È stata membro del Collegio del 29° ciclo del Dottorato di Ricerca in Scienze del Movimento Umano e dello Sport, a.a. 2013-2014, dell’Università degli studi di Roma “Foro Italico”. E’ stata Tutor e docente degli studenti del medesimo Dottorato di Ricerca dal 2015-16 al 2’17-18 e nel 2020-21.

Nel 2019-20 è stata Co-Direttrice, insieme al Prof. Raniero Regni, del Master in Pedagogia della Creatività e della Danzamovimentoterapia, erogato dalla LUMSA di Roma in convezione con Eurinome ASD di Perugia

1° novembre 2020 è Professore Associato presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Dal 1° febbraio 2022 è Idonea al Ruolo di Professore Ordinario per il settore concorsuale 11-D1 Pedagogia e Storia della Pedagogia.

Ha al suo attivo un’intensa attività convegnistica in ambito nazionale e internazionale.

Gli interessi di ricerca, confluiti in diversi progetti universitari, nei numerosi contributi a convegni, ed in cospicue pubblicazioni (monografie e saggi), riguardano prevalentemente l’Epistemologia pedagogica, l’Educazione permanente in relazione alla complessità sociale ed alle teorie dei cicli di vita, la Pedagogia della mediazione corporea e della danza-movimento-terapia, la Pedagogia della cura e della relazione d’aiuto, la Pedagogia di genere.

È titolare di diversi marchi relativi a metodologie a mediazione corporea e strumenti di valutazione quali-quantitativi per l’osservazione del movimento.

INGLESE

Graduated in Philosophy and Theology. From 1988 to 2007 she has been teaching Philosophy, Psychology and Science of Educationin in high schools, coordinating several curricular and extra-curricular projects on physical and expressive education. From 1996 she has been studying bodily and expressive-mediation education, achieving in 2000 a three-year DanceMovementTherapy Diploma. She is member of the APID (Italian Professional Association of DanceMovementTherapy) Research Board.

From 1997 to 2007 she has been working on education of adults, teachers and social workers teaching General Pedagogy and Bodily and expressive-mediation Pedagogy in various Italian Universities, schools and private and public corporations both in Italy and abroad. In 2006 she became APID supervisor, and Didactic Director of the School of Bodily and Expressive Mediation Pedagogy in Perugia (Italy), recognized by APID and run by Eurinome ASD.

In 2006 she got a PhD in Models of Education, Theoretical and Comparative Analysis. Afterwards she has been in charge for two years of postdoctoral research titled Body and Mind in Physical Education at the Science of Education Department of Perugia University

Since November 2007 she is “General and Social Pedagogy” Research Fellow at “Foro Italico” University – Rome. Since November 2020 she is Associate Professor at the same University.

Since February 2022 she is qualified for the role of Full Professor

Her researching areas of interest involve mainly: Pedagogical Epistemology; Longlife Education related to social complexity and Cycles of life; Physical Education, Bodily, Expressive and DanceMovementTherapy Pedagogy; on which she has created various University projects, developed reports at several conferences and conspicuous publications (monographs and essays).

MONOGRAFIE

  • Pedagogia della corporeità. Educazione, attività motoria e sport nel tempo, Morlacchi, Perugia 2003, (pp.297)
  • Le vie della danza. Pedagogia narrativa, danze etniche e danzamovimentoterapia, Morlacchi, Perugia 2004 (pp.295);
  • Persona e Movimento. Per una pedagogia dell’incarnazione, Armando, Roma 2006 (pp.319).
  • Naccari A.G.A. – C.Arnone, Educazione permanente e cittadinanza attiva. Processi e strumenti di condivisione sociale, Morlacchi, Perugia 2007 (pp.171).
  • Pedagogia del Cicli di vita in età adulta. Comprendere ed orientare crisi e cambiamenti nel corso dell’esistenza, Anicia, Roma 2010 (pp.331).
  • (a cura di), La mediazione corporea per un’educazione olistica. Simboli in movimento tra pedagogia e terapia, Guerini, Milano 2012 (pp.360).
  • Crescere Danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita, tra narrazione, immaginazione e danzamovimentoterapia, Franco Angeli, Milano, 2018 (pp.118).
  • (a cura di), Pedagogia al limite. Corpo, movimento danza nella relazione d’aiuto, Anicia, Roma, 2019 (pp.228).
  • Danzare l’albero della vita. Un approccio pedagogico e interculturale alla teoria ed alla pratica dei centri di energia vitale, Anicia Roma 2021 (pp.319).

ARTICOLI E SAGGI SU RIVISTE

  • La parola ed il raccontare nel pensiero di Martin Buber, in “Velia” rivista di filosofia teoretica, n°5, I sem.1993, Ediz. Ermes, Potenza, pp.14-29.
  • Cristo, Chassidismo, Gnosi, (traduzione ed introduzione), in: “Il Nuovo Aeropago”, anno 15, inverno 4/1996, Nuova Compagnia Editrice, Forlì,pp.62-71.
  • Per una pedagogia dialogica dell’educazione religiosa, in: Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Perugia Vol. XXXII , nuova serie XVIII, 1994/95, Tomo I, pp.251-258.
  • Il comandamento dell’amore: una prospettiva chassidica, in “Un Monastero per ponte” Anno I n°3 Settembre 2000, Monache Agostiniane di S.Margherita di Bevagna PG.
  • Dalla filosofia all’arte terapia, Un laboratorio pedagogico di teatro danza e danzaterapia con gli adolescenti, I parte, in “Arti Terapie” n°2 Anno VI 2000, Tipografia Editrice Romana, Roma.
  • Dalla filosofia all’arte terapia, Un laboratorio pedagogico di teatrodanza e danzaterapia con gli adolescenti, II parte, in “Arti Terapie” n°3 Anno VI 2000, Tipografica Editrice Romana, Roma.
  • Il processo creativo come cura e prevenzione nelle artiterapie, in “Salute umana” rivista bimestrale di promozione ed educazione alla salute, n°169 Gennaio Febbraio 2001, Fondazione Angelo Celli, Perugia.
  • Adolescenza, motivazione, intelligenza emotiva, in: ”Un monastero per ponte” Anno II n°2 Giugno 2001, Monache Agostiniane di S.Margherita di Bevagna PG.
  • Tra corpo e cultura. La danzamovimentoterapia come mediazione simbolica, atti del convegno Identità dinamica delle arti terapie, Assisi Ottobre 2007, in “Artè. Quaderni italiani delle artiterapie”, anno 3 – n°4, Cosmopolis, Torino 2008, pp.22-33.
  • Un percorso formativo autobiografico dalla filosofia all’arte. Per una pedagogia olistica nell’adolescenza, in Bollettino della Fondazione Nazionale Vito Fazio Allmayer, Anno XLI – N°2 – Luglio-Ottobre 2012, pp.19-47.
  • Tra corpo e parola. Danza-movimento e Narrazione nell’educazione dell’infanzia, in “Infanzia” n°6 Nov.-Dic. 2013, pp.349-353.
  • Dalla cura di sé alla cura del mondo. Percorsi educativi in età adulta, in Bollettino della Fondazione Nazionale Vito Fazio Allmayer, Anno XLIII – N°1 – Gennaio-Giugno 2014, pp.47-73.
  • Danzare in clausura: un’esperienza di formazione con un gruppo di novizie, atti del Convegno Nazionale APID: Danzamovimentoterapia e corpo contemporaneo, Roma Marzo 2010, in “Psycomedia” 2012.
  • Adolescenza e danzamovimentoterapia, Campus Virtual Universidad Autonoma de Barcelona, Novembre 2012, https://cv.uab.cat.
  • Un’esperienza di formazione in clausura: per una vocazione autentica, in “Teorie pedagogiche e pratiche educative”, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer”, Anno XLVIII, n. 1, gennaio-giugno 2019, pp. 3-14. ISSN: 2532-0203
  • Pedagogia del femminile e del maschile. Per una complementarità etica nel cuore dell’essere umano, in «Teorie pedagogiche e pratiche educative, Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer”», anno XLIX, nn. 1-2, gennaio-dicembre 2020, pp. 3-14. ISSN 1591-3988 – ISSN 2532-0203 (on line).

ARTICOLI E SAGGI SU RIVISTE DI FASCIA A

  • Epistemologia pedagogica ed educazione globale della persona, in “I problemi della pedagogia”, n° 1-2,2005, R.Piazza (a cura di) Le prospettive della pedagogia: dalla riflessione teorica all’impegno sociale, Anicia, Roma 2006, pp.187-197.
  • Mediazione corporea e rielaborazione dell’esperienza nella media età adulta, in “Studium Educationis” anno XII – n°2 – Giugno 2011, pp.85-08.
  • Il potere della parola dal misticismo al dialogo. Elementi di pedagogia narrativa in Martin Buber, in “I problemi della pedagogia”, n°2 – 2014, pp.259-293.
  • Corporeità e movimento per l’educazione religiosa, in “Nuova Secondaria Ricerca” n°10, Giugno 2015, anno XXXII, ISSN 1828-4582, pp.103-111.
  • Symbolic-Anthropological Expressive Mediation: For A Holistic-Intercultural Education, in “Turkish on line Journal of Educational Technology” Special Issue for INTE 2015, August 2015, pp.521-529. ISSN 2146-7242.
  • Il corpo come testimone culturale: un laboratorio olistico di mediazione corporea con gli studenti di scienze motorie, in “Pedagogia e vita” Sport e educazione, anno 75 2017/1, pp.95-104.ISBN 978-88-382-4539-8. ISSN 0031-3777.
  • L’espressione corporea per l’educazione in età scolare, in “Pedagogia e Vita” 77 (2019/1), pp. 125-136, ISSN 0031-3777.
  • La corporeità per crescere nella relazione: Tirocinio del Tu in movimento, in “Pedagogia e Vita” 78 (2019/2), ISSN 0031-3777.
  • Naccari Alba.G.A. (2019). Narrazione di narrazioni. La “restituzione narrativo-simbolica” nei laboratori a mediazione corporea. PEDAGOGIA E VITA, vol. 2/2019, p. 11-19, ISSN: 0031-3777
  • L’anima del giardino e il giardino dell’anima. Danzare la comunione con il vivente, in: “Studium Educationis” N°1, Febbraio 2020, pp. 83-98, ISSN 1722-8395 (print) / ISSN 2035-844X (on line).
  • Intercultural-Holistic Education in Symbolic-Anthropological Dance Mediation, in “Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture”, Vol. IX, n. 1, 2020, pp.211-226, ISBN: 9788857571027, ISSN: 2280-6865.

SAGGI IN VOLUMI

  • La libertà dallo speculativo per l’esistere in Soeren Kierkegaard nell’interpretazione di Cornelio Fabro in: AA.VV. Il Singolo, Biblioteca Kierkegaardiana di filosofia,volume uno, Lamisco, Potenza 2000, pp.85-104.
  • Adolescenza e danzamovimentoterapia, i processi della DMT come opportunità pedagogica, sta in: Usa l’arte per non essere in disparte, arte terapia e buona relazione educativa, atti del Convegno Nazionale sull’ArteTerapia nella Scuola, Carpi 7-8 Settembre 2001, Ediz. Magi, pp.90-94.
  • Il paesaggio incantato: un archetipo tra immaginazione e culture diverse, identità individuale e matrici collettive nella DMT, in: Un faro nel mare, Atti del VII Convegno Nazionale APID, Erga, Genova, 2006, pp.127-135.
  • La pedagogia a mediazione corporea nella formazione degli adulti, in E.Toffano Martini (a cura di) Sfide alla professione docente. Corporeità disabilità convivenza, Atti della V Biennale Internazionale sulla Didattica Universitaria, vol.3, Pensa Multimedia, Lecce 2006, pp.79-90
  • Metafore del corpo. Per una pedagogia della mediazione analogica, in F.de Andrea (a cura di), Il corpo in gioco. La sfida di un sapere interdisciplinare, FrancoAngeli, Milano 2008, pp.43-62.
  • Pedagogia dei cicli di vita e sviluppo delle competenze per la formazione degli adulti, in C.Xodo – M.Benetton (a cura di), Che cos’è la competenza? Costrutti epistemologici, pedagogici e deontologici, Pensa Multimedia, Padova 2010, pp.125-138.
  • L’immaginazione creativa come risorsa spirituale: spazio “condiviso”… fra Cielo e Terra, in M.Corsi – S.Ulivieri (a cura di), Progetto generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto, ETS, Pisa 2012, pp.841-854.
  • Introduzione, in: Alba G.A.Naccari (a cura di), La mediazione corporea per un’educazione olistica. Simboli in movimento tra pedagogia e terapia, Guerini, Milano 2012, pp.11-18, ISBN 978-88-8107-332-0.
  • Il simbolo come mediazione pedagogia, Cap.II, in: Alba G.A.Naccari (a cura di), La mediazione corporea per un’educazione olistica. Simboli in movimento tra pedagogia e terapia, Guerini, Milano 2012, pp.41-100 ISBN, 978-88-8107-332-0..
  • Proposte operative: Grandi temi, Cap. III, in: Alba G.A.Naccari (a cura di), La mediazione corporea per un’educazione olistica. Simboli in movimento tra pedagogia e terapia, Guerini, Milano 2012, pp.101-140, ISBN 978-88-8107-332-0..
  • Questionario d’ingresso gruppo adulti, Appendice A, in: Alba G.A.Naccari (a cura di), La mediazione corporea per un’educazione olistica. Simboli in movimento tra pedagogia e terapia, Guerini, Milano 2012, pp.333-334, ISBN 978-88-8107-332-0..
  • Scoprire e (ri-)orientare i talenti personali. Formarsi danzando…, in: Tiziana Luciani, Giovanni Grossi (a cura di), “Se perdo te…Quando il lavoro manca”, Editrice Pliniana, Perugia 2013.
  • Educare alla cittadinanza terrestre: per una com-presenza ecologica, in Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, Atti del 29° convegno nazionale SIPED Catania 6-7-8 novembre 2014, a cura di Maria Tomarchio, Simonetta Ulivieri, ETS, Pisa 2015, ISBN 978-884674372-5 ISSN 1973-1817,pp.280-289.
  • Attività motoria e sport nei cicli di vita, in A. Cunti (a cura di), Corpi in formazione. Voci pedagogiche, Franco Angeli, Milano 2015, ISBN 9788891728739
  • Per una valutazione ecologica nell’educazione a mediazione corporea. Un’esperienza di formazione con la giovane età adulta in ambito universitario, Seminario Nazionale Siped: Teorie e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione, Rimini 3 Ottobre 2014, in Oltre i confini lungo i margini, 2° Ediz, a cura di M.Tarozzi, V.Montù, A.Traverso, Edito da: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 2016, ISBN 9788898010363.
  • L’educazione emotiva nella mediazione corporea, in A.Cunti (a cura di), Sfide dei corpi. Identità Corporeità Educazione, Franco Angeli, Milano 2016, pp.141-156, ISBN 978-88-917-4379-4.
  • Bodily Mediation for the Ecological Adult Education, in Aaro Harju and Anja Heikkinen ed by, Adult Education and the Planetary Condition, Finnish Adult Education Association, Helsinki & Tampere 2016, ISBN: 978-952-5349-27-6 (pdf) ISBN: 978-952-5349-28-3 (printed).
  • Dancing mythical stories to dance more actively one’s own history, in Formenti, L. & West, L. (Eds.), Stories that make a difference. Exploring the
    collective, social and political potential of narratives in adult education research, Pensa MultiMedia, Lecce 2016, 158-163. ISBN: 978-88-6760-360-2.
  • Corporeità e transculturalità nella preghiera. Archetipi tra Cielo e Terra, in P.Dal Toso, D. Loro (a cura di), Educazione ed esperienza religiosa. Una relazione necessaria e impossibile, Franco Angeli, Milano 2017, ISBN 978-88-917-6265-8.
  • La danza nell’esperienza religiosa: aspetti educativi tra passato e presente in: Caputo M., Pinelli G. (a cura di), Arte, Religiosità, Educazione. Esplorazioni e percorsi, Franco Angeli, Milano, 2018, ISBN 978-88-917-8196-3.
  • Pedagogia della differenza nella mediazione corporea, in: Ulivieri S. (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Atti del Convegno Nazionale SIPED Firenze, Pensa Multimedia, Lecce 2018, pp.264-269 ISBN: 978-88-6760-585-9
  • Introduzione, in: Naccari A.G.A (a cura di), Pedagogia al limite. Corpo, movimento danza nella relazione d’aiuto, Anicia, Roma 2019, pp.9-12, ISBN: 978-88-6709-417-2.
  • Pedagogia della relazione d’aiuto e situazioni limite. Verso una simbolica corporea, I, in: Naccari A.G.A (a cura di), Pedagogia al limite. Corpo, movimento danza nella relazione d’aiuto, Anicia, Roma 2019, pp.13-37, ISBN: 978-88-6709-417-2.
  • Danzamovimentoterapia Simbolico-Antropologica® nelle situazioni limite, Cap.II, in: Naccari A.G.A (a cura di), Pedagogia al limite. Corpo, movimento danza nella relazione d’aiuto, Anicia, Roma 2019, pp.39-68, ISBN: 978-88-6709-417-2.
  • Uno strumento di valutazione quali-quantitativa per la mediazione corporea: la Scheda Osservativa delle intelligenze Multiple (SOIM)™, Cap.V, in: Naccari A.G.A (a cura di), Pedagogia al limite. Corpo, movimento danza nella relazione d’aiuto, Anicia, Roma 2019, 137-172, ISBN: 978-88-6709-417-2.
  • Abeille C., D’Aniello, Naccari A.G.A., Prototipo della SOIM, Appendice B, in: Naccari A.G.A (a cura di), Pedagogia al limite. Corpo, movimento danza nella relazione d’aiuto, Anicia, Roma 2019, pp.217-224, ISBN: 978-88-6709-417-2.
  • Abeille C., D’Aniello Y., Naccari A.G.A., SOIM Scheda per l’Osservazione delle Intelligenze Multiple™, Anicia, Roma 2019, ISBN: 978-88-6709-428-8.
    Il bosco come interlocutore poetico. Un’esperienza di formazione alla creatività con gli adulti, in Benetton M. (a cura di), Paesaggio pedagogico. Itinerari outdoor per un’eco-cittadinanza, Pensa Multimedia, 2021, ISBN: 9788867608232
  • L’archetipo del guaritore ferito nell’ontologia della cura, Atti del Convegno Nazionale Siped, 2021, 2021: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Pensa Multimedia, lecce, 2021.

CONTRIBUTI AI CONVEGNI DELL’INTERNATIONAL DANCE COUNCIL UNESCO

  • Dance symbols for holistic education. For an intercultural approach to knowledge, in: Dance Therapy World Congress 21-25 November 2012 Athens, CID UNESCO, https://sites.google.com/site/athenscongress2012/ (Friday 23 November 14.00, pp.1-14).
  • Bodily Expression for Spiritual Education, in: 35° World Congress on dance research, Atene 24-28 Luglio 2013, http://cid-portal.org/cdr/athens2013/index.php/program (27 Saturday 10.20, pp.1-9)
  • Geo-dance for terrestrial citizenship education, 37° World Congress on dance research CID UNESCO Atene 2-6 Luglio 2014, http://cid-portal.org/cdr/athens2014

POSTER

  • 3rd EADMT Conference, Crossing Borders and the In Between DMT at the Leading Edge, Poster dal titolo: The Narrative Symbolic Mirror. An instrument to Cross an Important Limit: The Conclusion of a Educational Process, Atene 5-7 Ottobre 2018.
  • Convegno Nazionale APID, Staje ‘mmano all’arte: Arte come umanizzazione dell’educazione e della cura, Poster dal titolo: Per una valutazione umanizzante nei laboratori artistici inclusivi. Una rating Scale per le intelligenze multiple, Napoli 23-24 Marzo 2019.

MARCHI BREVETTI DEPOSITATI

È titolare dei seguenti Marchi relativi a metodologie pedagogico-didattiche:

  • Danzamovimentoterapia Simbolico-antropologica N° PG2014C000520
  • DMT – SA N° PG2014C000521
  • Mediazione Corporea Simbolico-Antropologica MC – SA N° PG2014C000522

Questi marchi fanno riferimento alle originali teorie e metodologie pedagogico-didattiche elaborate messe a punto e sperimentate anche nell’ambito delle attività di direzione, docenza, tirocinio, tesi e supervisione della Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva – Eurinome di Perugia-Palmi (RC), accreditata: Apid, Miur (dir.90), CID Unesco. Elementi relativi ai metodi possono essere ritrovati nelle pubblicazioni: A.G.A.Naccari, Persona e Movimento.

Per una pedagogia dell’incarnazione, Armando, Roma 2006; Le vie della danza. Pedagogia narrativa, danze etniche e danzamovimentoterapia, Morlacchi, Perugia 2004; La mediazione corporea per un’educazione olistica. Simboli in movimento tra pedagogia e terapia, Guerini, Milano 2012.

  • SOIM Scheda per l’Osservazione delle Intelligenze Multiple – 302018000032919 (Camera di Commercio Perugia)

Questo marchio fa riferimento ad una Rating Scale, quale strumento per la valutazione delle intelligenze in soggetti con disabilità di tipo prevalentemente cognitivo, elaborata e sperimentata all’interno delle attività di tirocinio supervisione e didattica della scuola Eurinome di Perugia (Apid, CSEN-Miur), insieme a Ylenia D’Aniello e Chiara Abeille.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE