Image Alt

Docenti

DOCENTI MASTER

Elena Mignosi

Attività professionale: DMT APID, dagli anni ’90 ad oggi ha tenuto corsi e laboratori sulla DMT per oltre 700 ore così distribuite: Corsi di DMT all’interno del Corso di laurea specialistica in Formazione degli adulti, seminari sulla DMT all’interno del Dottorato in Pedagogia. Laboratori, per gli studenti della classe 18 (Corsi per educatori) e della classe 34 (Corsi per psicologi).
Ha tenuto e seguito per tre anni scolastici (dal 1999 al 2002) laboratori per gli insegnanti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo delle scuole elementari di Palermo. Laboratori per gli alunni della scuola dell’infanzia ed elementare del C.D. Borgo Nuovo 2 dal 1996 al 2000 anche in funzione dell’integrazione di soggetti in situazone di handicap. Fa parte dell’Associazione culturale DAMOTE’ (Danza Movimento Terapia) di Palermo che dal 2006 propone cicli di seminari di DMT nella propria sede; Esperienza didattica: da aprile 2000 ricercatrice universitaria presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo, settore M-PED 01 (Pedagogia generale e sociale). Dal 2000 insegna anche alla SISSIS di Scienze Motorie utilizzando la DMT nel laboratorio di “Didattica del gioco nelle attività motorie” e di “Didattica delle attività motorie”. Sempre per la SISSIS utilizza, inoltre, la DMT all’interno dell’insegnamento “Psicopedagogia della corporeità”. Dal 2005 è responsabile e coordinatrice del progetto di formazione di tutto il personale educativo degli asili nido comunali di Palermo sui linguaggi non verbali. All’interno di tale progetto tiene anche direttamente il laboratorio di espressione corporea e DMT;

Pubblicazioni: è autrice di numerose pubblicazioni sulla dmt tra cui, Formare in laboratorio. Nuovi percorsi universitari per le professioni educative, Franco Angeli, Milano 2007; Corpo, movimento e stati psichici: l’osservazione del non verbale dei bambini, in Bondioli (a cura di), L’osservazione in campo educativo, Junior, Bergamo, 2007.

Carla Dominici

Attività professionale: Ballerina professionista di danza classica presso l’Associazione Balletto Classico Cosi- Stefanescu di Reggio Emilia in giovane età, nel 1990 torna in Umbria e fonda l’ASD Scarpette Rosa di cui è tutt’ora direttrice artistica e insegnante. L’Associazione promuove lo studio della danza classica accademica, propedeutica e tante altre discipline coreutiche, compreso un corso di recitazione x ragazzi. Nel 2006 frequenta il corso triennale della scuola di DMTerapia ad indirizzo Simbolico-Antropologico a Perugia diretta dall’Insegnante Alba Giovanna Naccari, allargando così le competenze anche in ambito terapeutico e diventando nel 2014 Danzamovimentoterapeuta. Inoltre nell’ASD Scarpette Rosa che si trova a Rivotorto di Assisi, insieme alla DMTerapeuta Tiziana Luchini accreditata Apid, ogni anno ormai dal 2009, svolge laboratori per adulti nell’ambito terapeutico interagendo e tessendo percorsi mirati con altre associazioni del territorio, come per esempio” Punto Rosa” che si occupa delle donne operate di tumore al seno.

Esperienza didattica: ha collaborato in qualità di tutor con la Scuola di Pedagogia della mediazione corporea ed espressiva ad indirizzo simbolico-antropologico di Perugia, in alcune lezioni tenute dalla collega danzamovimentoterapeuta Tiziana Luchini. Il percorso di DMTerapia è di supporto al lavoro che svolge nelle scuole dell’infanzia ormai da anni, negli Istituti comprensivi di Assisi e Bastia Umbra con i quali collabora come esperta in Educazione al movimento e Conoscenza corporea.

Mirca Benetton

Mirca Benetton è professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) dell’Università degli Studi di Padova. È membro del collegio dei docenti del corso di Dottorato in Scienze pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Padova dal 2014, con assunzione dei relativi compiti di docenza e supervisione. Dal 2018 è membro del Consiglio direttivo dello stesso. Membro del Comitato di redazione/editoriale della rivista “Studium educationis”, Membro del Comitato editoriale della serie/collana scientifica “Teoria e Storia dell’Educazione” edita da Sette Città, membro del Comitato scientifico della “Rivista Italiana di Pedagogia dello sport”, della Rivista “Formazione&Insegnamento” , della collana “Scuola, Lavoro e Professioni” edita da Pensa Multimedia, Lecce-Brescia, della collana “Ricerche educative e scienze motorie (RESM)” edita da Tab, Roma; è membro del Consiglio Scientifico delle Edizioni Studium, Roma, sezione Scienze Sociali e dell’Educazione.

La sua ricerca riguarda la pedagogia dell’infanzia e i diritti dei bambini; la pedagogia del ciclo di vita; la pedagogia ambientale e lo sviluppo sostenibile; l’educazione fisica, motoria e sportiva; la pedagogia della scuola.

Insegna:

  • Pedagogia del ciclo di vita, per il corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione e per il corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata
  • Pedagogia dell’infanzia, per il corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione – Curricolo Scienze dell’educazione
  • Pedagogia dell’infanzia, dell’adolescenza e diritti del bambino per il corso di Laurea in Scienze della formazione primaria
  • Etica della professione docente per il corso di Laurea in Scienze della formazione primaria

È autrice di oltre cento pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali.

Ylenia D’Aniello

Attività professionale: lavora presso il “Centro Speranza” di Fratta Todina (PG), centro riabilitativo per persone con disabilità, come danzamovimentoterapeuta dal 2008 e come massofisioterapista dal 2004. Come insegnante di massaggio infantile da 0 a 12 mesi ha lavorato presso l’Asilo Nido “La coccinella” di Fratta Todina e a domicilio dal 2009. Ha conseguito attestati di “Terapia in acqua”, “Linfodrenaggio: terapia vacuum-linfatica”, “Idrokinesiterapia e il paziente”, “Principi di arteterapia”, “Depressione post-partum”; ha partecipato a convegni sulla “Persona con disabilità e i caregivers”, “L’Autismo”, “Comportamenti, problema e stereotipie”, “Terapia cranio-sacrale metodo Upledger, primo livello”.

Esperienza didattica: da alcuni anni collabora con la Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva di Perugia come tutor per la disciplina “Danzamovimentoterapia: campi applicativi nella disabilità” ed è insegnante di massaggio infantile per il bambino con bisogni speciali da 0 a 12 anni presso il “Centro Speranza” dal 2014.

Chiara Abeille

Attività professionale: Danzamovimentoterapeuta Apid, Neuropsicologa dell’età evolutiva. Opera soprattutto con bambini e adolescenti con diverse caratteristiche (disturbi dell’apprendimento, disprassia, spettro autistico, difficoltà di attenzione ed iperattività).

Esperienza didattica: Dal 2015 collabora con l’ASSOCIAZIONE EURINOME, Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ad orientamento simbolico-antropologico – Formazione in DanzaMovimentoTerapia, come docente dmt APID.
Dal 2019 al 2021 ha collaborato con l’ Università di Padova nel corso di laurea magistrale in scienze e tecniche dell’attivita’ motoria preventiva e adattata, afferente al dipartimento di medicina –“Pedagogia dell’inclusione e del ciclo di vita”

Pubblicazioni: E’ autrice di capitoli tra cui “Una ricerca – azione in un centro sportivo Uisp” e “Prototipo della Soim” (cap. VI e appendice B) nel testo a cura di A. Naccari “Pedagogia al limite. Corpo, movimento danza nella relazione d’aiuto”, Anicia Roma 2019 e “Matrice riassuntiva dei dati a scelta multipla” (appendice B) nel testo a cura di A. Naccari “Danzare l’albero della vita. Un approccio pedagogico e interculturale alla teoria ed alla pratica dei centri di energia vitale”, Anicia Roma 2021.

Emanuela Canton

Danzamovimentoterapeuta ad orientamento simbolico – antropologico, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo gestaltico-analitico; già antropologa, con diploma postlaurea in Antropologia presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi.
Ha una formazione parallela in ambito artistico-espressivo, in particolare nel campo della danza e delle Performing Arts; applica le proprie competenze su diversi piani: formativo-educativo, clinico-terapeutico e di ricerca.
Come danzamovimentoterapauta, opera all’interno di équipe multidisciplinari, presso centri diurni e comunità terapeutiche, nel campo del disagio psichico e della diversabilità. Ha lavorato con diverse tipologie di utenza e cicli di vita: in ambito geriatrico a favore della terza e quarta età, in contesti educativi, a favore di bambini ed adolescenti. Cura progetti di aggiornamento per gli insegnanti e laboratori rivolti agli alunni nelle scuole, a favore dell’inclusione e per la prevenzione del disagio psico-sociale, incentrati sull’integrazione dei linguaggi espressivi.
Esperta in tematiche interculturali e transculturali, ha condotto laboratori con donne rifugiate e richiedenti asilo. Da sempre interessata all’area della salute, è ideatrice di progetti più volte finanziati dalla S. Komen Italia onlus, a favore di donne con problematiche oncologiche, e conduttrice di laboratori esperienziali integrati sull’espressione e la cura di sé. Da anni è impegnata nella conduzione di gruppi e seminari teorico-esperienziali orientati alla crescita personale, su tematiche legate ai cicli di vita e al femminile/maschile, con un’accentuazione per gli aspetti simbolico-archetipici connessi al patrimonio mitologico, in relazione anche alla dimensione psicosomatica. Svolge privatamente l’attività di psicoterapeuta e danzamovimentoterapeuta, individualmente e in gruppo.

Esperienza Didattica: Dal 2010 collabora con l’ASSOCIAZIONE EURINOME, Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ad orientamento simbolico-antropologico – Formazione in DanzaMovimentoTerapia, come docente dmt APID.  Dal 2000 collabora con la SIPEA nel ruolo di docente presso il corso di alta formazione in Espressione Creativa e Arti Terapie. Ha una pluriennale esperienza come direttrice e docente (Ass.J.L. Moreno), di corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti delle scuole sui linguaggi espressivi e su tematiche interculturali, approvati dal Provveditorato agli Studi di Roma, dall’Assessorato alle Politiche Educative, dal MIUR.
Didatta presso la scuola di specializzazione in psicoterapia gestalt analitica individuale e di gruppo, incaricata nella docenza di Processo Corporeo.

Pubblicazioni: Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, articoli e saggi, su tematiche legate alla corporeità, alle dimensioni oniriche e immaginative, alle arti terapie.

– “I centri di energia vitale tra corpo e anima”- Appendice F, Analisi delle produzioni Grafico-Pittoriche, in Naccari A. (a cura di), Danzare l’albero della vita. Un approccio pedagogico e interculturale alla teoria e alla pratica dei centri di energia vitale, Anicia, 2021.
– “Tessere racconti, sogni, giorni… Uno sguardo binoculare, tra corporeità e mondo immaginativo”, in “Riflessi”, Rivista di Psicologia Gestalt Analitica, 2021.
-“Come traghettare il Processo Corporeo nella Pandemia”, con V. La Costa e R. Spennato, in “Riflessi”, Rivista di Psicologia Gestalt Analitica, 2021.
-“Embodiment, simbolismo del corpo e poetica del movimento”, in Santoni G. (a cura di) Pensare l’arteterapia. Riflessioni, contributi ed esperienze applicative, Franco Angeli, 2021.
– “Finestre”, in Rivista di Psicologia Analitica, n° 49, vol. 101/2020, Astrolabio
– “Intimità e contatto. Dalla sfera personale a quella relazionale” (con V. La Costa), in Atti del convegno “Sessualità e nuove declinazioni. L’approccio Gestalt Analitico”, 2019, Epigraphia.
-“Abitare il corpo, raccontarsi nel movimento. Radici, nascita ed evoluzione di un gruppo di danzamovimentoterapia in comunità terapeutica”. In Tracce, Aelleilpunto, 2015
– “Sulle orme degli indiani. Percorsi di mediazione corporeo-espressiva e narrazione nella scuola dell’infanzia.Rivista INFANZIA – Sezione Esperienze- 2013
-“Io scrivo.. tu suoni.. lui colora.. noi danziamo.. Danzamovimentoterapia Simbolico-Antropologica e Integrazione dei Linguaggi Espressivi nell’età dello sviluppo” (cap.V); La mediazione corporea ed espressiva a scuola: alcuni aspetti ed esperienze; proposte operative per l’età dello sviluppo” (cap. VI.1; VI.3; VI.4) nel testo a cura di A. Naccari “La mediazione corporea per un’educazione olistica. Simboli in movimento tra pedagogia e terapia”, Guerini, 2012.
-Ha curato la sezione “Percorsi di arte-danzamovimento-terapia e counselling espressivo” (cap.4), nel volume  a cura di S. Manes “Giochi per crescere insieme. Manuale di tecniche creative”, Franco Angeli, 2007.
-E’ co-autrice in veste di esperta in tecniche psico-corporee dei due testi curati dall’Associazione J.L. Moreno: Manes S. (a cura di), “83 giochi psicologici per la conduzione dei gruppi” e “64 nuovi giochi psicologici. Manuale per psicologi, insegnanti, operatori sociali”. F. Angeli (1997-99).

Francesca Brancaleoni

Attività professionale: Danzamovimentoterapeuta APID ad indirizzo Simbolico-Antropologico, laureata in Scienze Motorie presso l’Università del Foro Italico di Roma. Svolge il suo lavoro dedicandosi all’insegnamento delle discipline sportive e motorie, specializzandosi nell’ambito rieducativo-posturale. Opera interventi di DMT con diverse tipologie di utenza: persone con disabilità, gruppi multiculturali donne-madri, persone in età adulta avanzata, allettate, in stadio di vita terminale, affette da patologie quali morbo di Parkinson, ictus cerebrale. Esperienza di lavoro specifica nel setting individuale domiciliare.

Esperienza didattica: Collabora in qualità di tutor APID con la Scuola di Pedagogia della mediazione corporea ed espressiva ad indirizzo simbolico-antropologico di Perugia.

Hanno collaborato con noi

Cristina Garrone

Attività professionale: DMT APID, opera da oltre 15 anni con la DMT con diverse tipologie di utenza: diversabilità fisica e psichica, psicosi, nevrosi; ben oltre 700 ore; supervisore APID.

Esperienza didattica: dal 1987 è responsabile dell’associazione “Il Melagrano” di cui cura i programmi e progetti formativi in collaborazione con la Regione Liguria e Provincia di Genova, dal 19999 è docente della Scuola di Formazione in Danzamovimentoterapia gestita dal Melagrano;

Pubblicazioni: è autrice di diverse pubblicazioni sulla danzamovimentoterapia tra cui:Temi mitici e danze etniche (cap.7), e La via degli Dei (cap.8.2), in Naccari A.G.A, Le vie della danza, pedagogia narrativa danze etniche e danzamovimentoterapia, Morlacchi, Perugia, 2004.

Vanda Ranuccio

Dati personali: nata a Casal di Principe (CE) il 16/03/1964, C.F. RNCVND64C56B872Q;

Attività professionale: psicologa psicoterapeuta ad indirizzo transazionale, arteterapeuta indirizzo steineriano; laureata in psicologia indirizzo applicativo nel 1989 lavora come psicologa presso comunità terapeutiche per minori e tossicodipendenti dal 1988 al 1996 e come psicoterapeuta dal 1996 ad oggi, consulente di scuole, consultorio e comunità fino al 2003;

Esperienza didattica: attività psicopedagogica presso le scuole medie e superiori dal 1994 al 2005, dal 1996 al 2003 docenza di materie psicologiche e relazioni familiari presso il Consultorio la Famiglia e A.S.C.O.F., dal 1994 al 2001 attività didattica presso associazioni di volontariato e presso Concilia s.r.l.;

Pubblicazioni: ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui Uno spazio per essere e per pensare, in: ”Sintesi” Gennaio-Febbraio 1992, CTS Città di Castello, Perugia; La consulenza psicologica in sostegno allla separazione nei soggetti tossicodipendenti, in: “Lettere dal Consultorio” ASCOF Dicembre 1995, Roma; ha inoltre curato la rubrica Emozioni e relazione per la rivista “La Famiglia” di Perugia, per gli anni 1995 e 1996.

Tiziana Luciani

Attività Professionale: Dal 1980 formatrice per gruppi di educatori dei minori sul territorio nazionale; dal 1994 coordinamento di un progetto di prevenzione della microcriminalità minorile di promozione sociale, sostenuto dalla C.E.E, dal Ministero di Grazia e Giustizia, rivolto ad una comunità di minori Rom; formatrice in corsi di formazione professionale e di riqualificazione per quadri dirigenti, per conto di agenzie formative; dal 1980 formatrice in gruppi di operatori della riabilitazione sul territorio nazionale; formazione degli operatori in rapporto alle arti-terapie;; dal 2000 per la cooperativa la S.C.I.A.A. di Perugia supervisione del progetto “Spazio di Ascolto” in due Istituti Superiori di Istruzione di Todi (Legge 45 ex 309) sulla prevenzione delle tossicodipendenze; per il Ministero per le Pari Opportunità e il Centro Regionale delle Pari Opportunità dell’Umbria e i Consultori Familiari locali, progettazione e realizzazione in otto città della Regione di “Panacea”, 10 incontri rivolti a gruppi di donne sul tema delle trasformazioni del ciclo della vita e la menopausa,; relatrice nei convegni per la terza età organizzati annualmente dalla Cittadella di Assisi e animatrice dei laboratori di arte terapia connessi; dal 1986 a tutt’oggi consulente della Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori nell’ambito dei loro programmi di psicologia dell’alimentazione e dei consumi, con progetti riguardanti in particolare il rapporto fra consumi e identità; collaborazione con varie A.S.L. per la formazione del personale medico e paramedico in progetti sul rapporto fra cibo e affettività; dal 2002 collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Alimentazione, Università dei Sapori di Perugia, in qualità di psicologa dell’alimentazione; dal 1994 ad oggi realizzazione del progetto transculturale “Tutti nello stesso piatto” campagna di educazione all’interdipendenza fra Nord e Sud del mondo in relazione alla alimentazione; formazione di mediatori culturali provenienti dal Sud del mondo, per l’organizzazione non governativa C.I.D.I.S. di Perugia; dal 2001 attività psicologica e arteterapeutica per conto della Associazione Regionale di Volontariato , presso l’U.C. di Chirurgia Generale e Oncologia del Dipartimento di Scienze Chirurgiche di Perugia, nel reparto Breast Unit (Unità di Assistenza Oncologica Integrata e di Ricerca per le Malattie del Seno.

Esperienza didattica: Formatrice dal 1978 per il Movimento di Cooperazione Educativa sul rapporto fra educazione, arte e terapia; dal 1980 formatrice in gruppi di insegnanti, operatrici di asili nido e consulente psicologa di numerosi enti locali; dal 1996 al 1999 collaborazione con il Ministero del Lavoro in un progetto rivolto a studentesse delle scuole superiori e alle loro insegnanti, inerente l’ identità di genere e l’orientamento al lavoro; dal 1998 al 2009 realizzazione di corsi di aggiornamento e sperimentazioni didattiche presso scuole di ogni ordine e grado, sul territorio nazionale. Docente nel corso Triennale di Counselling della Cittadella, Pro Civitate Christiana di Assisi. Dal 1991 al 1992 progettazione e realizzazione, per la cattedra di Psicologia dell’ Università La Cattolica di Milano, di un programma di promozione dalla emarginazione e di prevenzione della tossicodipendenza, in collaborazione con la comunità di recupero “L’Arca” di Como, che ha coinvolto insegnanti, genitori e le utenti della comunità, utilizzando tecniche espressive artisticheDocente per il Consorzio dei Centri per la Formazione Professionale della Regione Emilia Romagna, in corsi per la formazione di operatori dell’assistenza agli anziani, a Lugo di Romagna (RA), dal 1993 al 1996, inerenti le modalità espressive artistiche. Progettazione e insegnamento in corsi di aggiornamento per operatrici degli Asili Nido dell’Umbria sulla multiculturalità, con particolare riferimento alla diversità delle cure allevanti. Animatrice di incontri di prevenzione rivolte alle studentesse nelle scuole superiori della Regione Umbria; Membro del Comitato scientifico di Eurinome ASD fino al 2017 e Docente di Arte Terapia presso il Master in Pedagogia della mediazione corporea ed espressiva e DanzaMovimentoTerapia ad indirizzo Simbolico – Antropologico – Perugia.

Pubblicazioni: Membro del comitato scientifico della rivista “Bambini in Umbria”; Libri : “Tutti i gusti sono giusti” piccola antologia di testi e immagini sul senso del gusto nelle diverse culture, Roma, Editrice Consumatori ,1995/2000; Coautrice del libro: Una moda mondiale: abiti, identità e sud del mondo, Roma, Editrice Consumatori, 1995/2000; Oggetti & soggetti. Consumi e prima infanzia. Editrice Consumatori, 1998; “Artigiane, artiste, maestre:le insegnanti e le attività manuali nella scuola materna”, in Per mano: adulti e bambini nella scuola dell’infanzia, Firenze, La Nuova Italia, 1986; “Dai ‘lavoretti’ alla libera espressione”, in L’educazione all’immagine nella scuola elementare, Firenze, La Nuova Italia, 1990; “Giona e il suo complesso: storie e fiabe di cibo tra educazione e terapia”, in Una fame da leggere: cibo e letteratura per l’infanzia, Firenze, Unicoop, 1994; “Se Alice ci accompagna a casa della Pimpa. Infanzia, preadolescenza: identità e consumi”, in 10 di attività con la scuola ,Livorno, Vignale editoriale, 1998; “Intorno alla nostra tavola. Genitori, bambini e bambine: tensioni e possibili soluzioni nel momento del pasto”, in : A tavola con gusto e salute, a cura di azienda A.S.L. n° 6 Livorno; “La relazione d’aiuto attraverso l’arte terapia”, Ancona Centro H, 2008; “La relazione d’aiuto con i disabili attraverso l’arte terapia”, Ancona, centro H, 2009; Articoli: “Creta, creativo, creatore”, in Cooperazione educativa, Firenze,La Nuova “Italia, novembre 1980; “Maestri a Pomaia tra il sole e la luna”, in Cooperazione educativa, Firenze, La Nuova Italia, maggio 1983; “Ritratti di artisti da cuccioli”, in Cooperazione educativa, Firenze, La Nuova Italia, novembre 1983; “Poveri ma belli. Materiali da recuperare”, in Cooperazione educativa, Firenze, La Nuova Italia, maggio 1984; “Lavoretti, passatempi, imparaticci”, in Cooperazione educativa, Firenze, La Nuova Italia, aprile 1985; “Manualità femminile e attività manuali nella scuola elementare, e materna. Matrici culturali e modelli operativi”, in Scuola Democratica, Venezia, Marsilio, numero monografico su ‘Donne e scuola’, 1988; “I materiali dell’identità”, in Quaderni della Regione Umbria, numero monografico su: La formazione delle operatrici degli Asili Nido, Perugia, 1990; “Vedere l’altro come risorsa” , in La scatola: speciale Nord/Sud, Bologna, 1992; “La cucina delle fate.Infanzia e fiabe di cibo” in Infanzia, aprile 1993; “Stategie di educazione ai consumi”, in Scuola se, Bologna, aprile 1993; “Al ‘Fornelletto d’oro’. Fiabe di cibo tra fame e abbondanza”, in La ricerca folclorica, numero monografico su: Antropologia dell’alimentazione, Brescia, Grafo ed., 1994; “Faccia a faccia”, in Cittadino e Provincia, 2002; Dal 1980 pubblica su varie testate specializzate, fra le quali: Infanzia, Scuola se…, Cooperazione Educativa, della quale per anni è stata redattrice. Dal 2009 collaborazione con la redazione di Amicasofia rivista del Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione, Università degli Studi di Perugia. Nel n° 1/2009: “Oggetti & soggetti. Infanzia e adolescenza fra consumi e identità” CD/VIDEO/DWD: “Poveri ma belli: materiali da recuperare per la scuola”, 1988, “ Terra madre: attività espressive a scuola con i materiali naturali”, 1988, “Alice nel supermercato: Infanzia, adolescenza e consumi”, 1992; “A piedi nudi nel mondo: i più piccoli in città”, 1994; “Strade maestre Orientamento e diversificazione dei mestieri delle donne:progetto per le studentesse”,1999; “La relazione di aiuto con i disabili attraverso le arti terapie”, 200

Johan Dhaese

Attività professionale: dal 1993 lavora come danzaterapeuta con tutti i cicli di vita, pazienti psichiatrici, e per l’integrazione della diversabilità, per ben oltre 700 ore;

Esperienza didattica: dal 1995 lavora come docente in scuole di formazione in espression primitive e in danzaterapia in Europa ed in scuole di formazione in danzamovimentoterapia in Italia accreditate APID;

Pubblicazioni: è autore di diverse pubblicazioni sulle metodologie della danzamovimentoterapia tra cui: Danse-thérapie auprès de personnes incarcérées en section psychiatrique en institution pénitentiaire, Congrès National de L’Art et le Soin en Psychiatrie, dans « Efficacité Esthétique : sens et formes », Paris 30 et 31 janvier 2004; e Danse-thérapie avec des adolescents porteurs d’un handicap mental », dans « La danse dans le processus thérapeutique, Benoît Lesage, pp. 223-233, Editions Eres, 2006.

Pierluigi Brustenghi

Attività professionale: Medico Specialista in Neurologia. Dirigente di I livello Struttura complessa di Neurologia-Neuroriabilitazione Ospedale di Foligno, ASL 3 Regione dell’Umbria. Responsabile Ambulatorio per i disordini del movimento e Malattie extrapiramidali. Responsabile e coordinatore Malattie cerebrovascolari. Psicoterapeuta. Iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Umbria.

Esperienza didattica: docente area Clinica delle Minorazioni Corso biennale di Specializzazione per il personale docente ed educativo operante in attività di sostegno ad Alunni portatori di handicap nella Scuola dell’obbligo presso cattedra di Neuropsichiatria Università di Perugia. Nomina rettorale anni 87-88, 88-89,89-90; Docente Diploma universitario di Fisioterapia anni 1999-2000,2000-2001 materia Neurologia; Docente in Corsi di aggiornamento a Medici presso ASL 3: disciplina Neurologia; Docente in Corsi di aggiornamento presso Provveditorato agli Studi di Perugia, IRRE, Scuole pubbliche di ogni ordine e grado su tematiche attinenti l’apprendimento, sviluppo neuropsicobiologico, psicomotricità; Relatore a congressi medici su tematiche neuropsicobiologiche;

Pubblicazioni: autore di circa 40 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali su tematiche neurologiche e neuropscichiatriche.

Paola de Vera d’Aragona

Attività professionale: DMT APID, opera con la DMT da oltre 25 anni con pazienti psicosomatici, nevrotici, disturbi del comportamento alimentare per oltre 1200 ore; supervisore APID.

Esperienza didattica: dirige i corsi di DMT in chiave simbolica presso l’Istituto Riza di Milano, è responsabile didattico della Scuola di formazione in danzamovimentoterapia del Centro Toscano di Firenze “Maria Fux”;

Pubblicazioni: ha pubblicato numerosi articoli sulla DMT sulla rivista “Riza Psicosomatica” e 5 Monografie sulla rivista “Riza Scienze” (1986, 1994, 1996, 2000, 2007).

Maria Elena Garcia

Attività Professionale: dmt apid dal 1997, supervisore Apid dal 2002, lavora come danzamovimentoterapeuta dal 1991 per ben oltre 1500 ore in diverse istituzioni e con differenti tipologie di utenza tra cui: tossicodipendenza, pazienti psichiatrici, disturbi di personalità, bambini disabili.

Esperienza didattica: è docente di danzamovimentoterapia dal 1981 in diverse scuole di formazione tra cui: Art Therapy Italiana (fino al 2006), Corso Quadriennale di Musicoterapia della Pro Civitate Christiana, Università Autonoma di Barcellona.

Pubblicazioni: ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui:
Il laboratorio di Danzaterapia, in: Quaderno n°1 “reverie”, Supplemento della rivista trimestrale dell’associazione Reverie Comunità 1 , Roma 1990; I parametri comuni alla danza terapia e alla musicoterapia, Rivista PUM, ed. PCC, Assisi 1994; Danzaterapia, tossicodipendenza e stati di coscienza, in: Quaderni di musica applicata n°18, ed. PCC Assisi 1996; con M. Plevin, e P. Macagno, Movimento creativo e danza. Metodo Garcia-Plevin, Gremese editore, Roma 2006.

Tiziana Luchini

Attività professionale: Assistente Sociale, dipendente della Coop. La Tenda di Foligno e dal 2001 presta la sua attività presso il Dipartimento Dipendenze della Usl n. 2 di Foligno. Dal ’97 ha svolto diverse attività in qualità di operatore sociale presso alcuni servizi della zona sia per minori con problemi di disagio famigliare e psicologico che adulti psichiatrici. Ha una formazione in ambito artistico (Diploma di maturita Magistrale ad indirizzo artistico). All’interno del servizio per le dipendenze dal 2001 ha sempre condotto laboratori di tipo espressivo e dal 2008 anche laboratori di DMT. Nel 2004 ha effettuato un corso universitario di “Perfezionamento in Artiterapie Musicoterapica e Danzamovimentoterapia” presso la Lumsa (Libera Università Maria SS. Assunta) di Gubbio. Nel 2011 ha conseguito il diploma di Danzamovimentoterapeuta presso la Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva ad indirizzo Simbolico Antropologico, accreditata di Perugia (Eurinome A.S.D. Ass. Culturale e di promozione Sociale) Apid conseguito in data 20/03/2011. Ha partecipato a numerosi corsi ed eventi formativi nell’ambito della sua professione di Assistente sociale e ambito lavorativo (tossicodipendenza, psichiatria ecc.) oltre che di DMT. Conduce laboratori di DMT all’interno del servizio dipendenze di Foligno per utenti affetti da varie forme di dipendenza (alcolisti, tossicodipendenti, giocatori e new addiction…). In collaborazione con un’altra collega di DMT tiene presso la scuola di danza di quest’ultima dei laboratori per adulti. Inoltre, collabora con un’Associazione di Volontariato di Foligno ( Ass. Donne Insieme) che si occupa di malattia oncologiche e ha condotto alcuni laboratori per pazienti affette da tumore al seno e non solo. Infine ha tenuto dei laboratori rivolti agli operatori dell’Hospice di Perugia come momenti di riflessione e crescita dei loro interventi rivolti a pazienti oncologici.

Esperienza didattica: in qualità di tutor effettua degli incontri informativi presso la Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva ad indirizzo Simbolico Antropologico prevalentemente sulle tematiche della dipendenza e delle malattie oncologiche.

Pubblicazioni: Articoli: “Il lavoro di rete nel Progetto di algologia”; “Il caso di Marco. La valutazione sociale di Marco”; “Dal filo al nodo della coperta: quale rete possibile?”. In AA.V., La Bellezza è nell’intreccio. Sperimentazione di un modello operativo di presa in carico di famiglie con un genitore alcolista e figli minori. Edizione Regione Umbria, Giunta Regionale, 2012.